letto

Cimici da letto: cosa sono e come riconoscerle

Le Cimex Lectularius, note anche come cimici da letto, sono insetti ematofagi (che quindi si nutrono di sangue, preferibilmente umano).
Di dimensioni minute, ma non invisibili (sono lunghe circa 5 mm, fino a 9 mm quando dopo il pasto sono piene di sangue), si distinguono facilmente per la loro forma particolare e per la colorazione rossastra, nonché per la forma appiattita. Incapaci di saltare o volare, questi insetti possono dare vita ad una infestazione che è proverbialmente difficile da sconfiggere e che può diventare una vera piaga per gli occupanti di una casa.

Le punture delle cimici da letto possono essere riconosciute in quanto sono piccoli rigonfiamenti rossastri sulla pelle, ravvicinati e che causano un fastidioso prurito. In genere queste punture si trovano la mattina, perché al momento del pasto le cimici da letto emettono una sostanza anestetica che impedisce di sentire il morso. Il prurito può durare giorni, e peggiora nei soggetti allergici.

Le cimici da letto si nascondono, come si può dedurre dal nome, nelle cuciture dei materassi, nelle federe, all’interno dei letti di legno, ma una volta che si realizza una infestazione possono trovarsi anche all’interno delle crepe del muro, nelle fessure dei tetti di legno.

Alcune persone non hanno infestazioni in casa ma sono colpire dalle cimici da letto durante le notti in hotel (e in questi casi vi è la possibilità di portarsi questi insetti infestanti a casa, ad esempio nei vestiti o dentro le valigie). Leggi questi 7 consigli sulla prevenzione cimici dei letti.

Come eliminare in maniera definitiva le cimici da letto

Liberarsi definitivamente delle cimici da letto non è affatto semplice. Questi animali possono resistere per lungo tempo senza cibarsi, e si nascondono in maniera molto ottimale, senza contare che sono particolarmente resistenti ai tentativi di disinfestazione (ed è per questo che consigliamo subito di procedere ad una disinfestazione professionale di cimici da letto, contattando una ditta esperta).
Nel caso voleste tentare di eliminare le cimici da letto in modo definitivo da soli, gli step da seguire sono questi:

  • ordinare la casa ed ispezionare con cura i vestiti, il letto, i materassi, le lenzuola, i cesti della biancheria.
  • Lavare bene (con temperature alte, minimo 60 gradi) tutto ciò che potrebbe fungere da veicolo delle cimici da letto: vestiti, biancheria, tende, e riporre gli oggetti puliti in sacchetti sigillati di plastica.
  • Aspirare bene tutta la stanza e il letto, anche la testiera e le doghe. Sigilla il materasso in un sacco di plastica e lascialo così una settimana: se le cimici da letto sono lì, moriranno di fame.
  • Usare bicarbonato di sodio e terra diatomacea per cercare di tenere lontani questi insetti.

La disinfestazione professionale dalle cimici da letto

La disinfestazione definitiva delle cimici da letto non è facile, questi insetti possono propagarsi nella casa e sono molto resistenti.
I tentativi di eliminarli con rimedi fai da te possono essere frustranti e non dare risultati efficaci.

Inoltre le femmine, che vivono fino a 4 mesi, sono molto prolifiche: depongono fino a 250 uova, che si schiudono rapidamente e iniziano a succhiare sangue già dalle prime settimane di vita, e questo rende davvero complesso poter gestire una infestazione di cimici da letto. Proprio perché la disinfestazione delle cimici da letto può essere davvero molto complessa, per una soluzione definitiva è spesso necessario rivolgersi a professionisti come https://disinfestazionecimici.napoli.it/, che sono a vostra disposizione per impostare un efficace piano di disinfestazione totale per liberarvi una volta per tutte in maniera definitiva dalle cimici del letto.

Una disinfestazione professionale contro le cimici da letto vi dà la garanzia di liberarvi in maniera definitiva di un insetto che può causare gravi reazioni allergiche e che, anche se non causa malattie, comporta morsi dolorosi.
Dopo un sopralluogo accurato, la ditta di disinfestazione cimici da letto procede all’aspirazione degli insetti e poi al trattamento con vapore a secco (minimo 60 gradi) attraverso macchinari professionali, che, grazie alle elevate temperature, permette di eliminare sia la popolazione adulta che le uova che sono state deposte.
Un’alternativa possibile può essere la disinfestazione dalle cimici da letto con l’azoto liquido, che elimina anch’esso sia adulti che uova, senza lasciare tracce ed ha il vantaggio di essere assolutamente ecologico e quindi sicuro, sia per le persone e gli animali, sia per gli ambienti. Anche per questo motivo è indicato, ad esempio, per la disinfestazione professionale delle cimici da letto in hotel.