auto elettrica

Le auto elettriche si stanno diffondendo ogni giorno più, grazie anche all’evoluzione della tecnologia. Oggi queste vetture sono incredibilmente performanti, con una buona autonomia e un’esperienza di guida davvero notevole.

Con questi mezzi possiamo da un lato proteggere l’ambiente, e dall’altro risparmiare. Sono presenti incentivi, come gli ecobonus auto, e tanti vantaggi ci accompagnano anche dopo l’acquisto del veicolo.

Scoprite nelle prossime righe in che modo possiamo risparmiare con le auto elettriche.

Consumi più bassi

Le vetture elettriche non consumano benzina, e per questo non emettono gas di scarico. Per muoverci è necessaria energia elettrica, che possiamo ottenere da una semplice presa elettrica casalinga, come quella nel garage.

Oggi molte auto di questo tipo hanno un’autonomia che supera i 300 km. Ciò significa che con un uso tipico dell’auto difficilmente sarà necessaria più di una ricarica settimanale.

Il costo dei nostri spostamenti si trasferisce così dal benzinaio alla nostra bolletta elettrica. Ciò si traduce in un notevole risparmio: in un anno ci ritroveremo a risparmiare almeno il 30% rispetto a quanto avremmo speso proseguendo con la mobilità a benzina.

Vantaggi burocratici

Per le auto elettriche sono presenti molti vantaggi di tipo burocratico. Anche gli enti locali si stanno muovendo in tal senso, per incentivare l’acquisto di questo genere di vetture.

Su tutto il territorio nazionale è presente una esenzione dal pagamento del bollo auto. Questa esenzione vale per i primi cinque anni di vita del veicolo. A partire dal sesto si torna a pagare il bollo, per un valore pari al 25% del totale. La situazione potrebbe cambiare in maniera positiva nei prossimi anni: già in Piemonte e in Lombardia è stata emessa una normativa che prevede l’esenzione al 100% anche a partire dal sesto anno. Sul sito ACI potete trovare tutte le norme di riferimento della vostra regione.

Sono presenti anche altri incentivi, come l’esenzione per i parcheggi blu e la libera circolazione nelle ZTL. Queste norme non sono valide a livello nazionale, e sono promosse dagli enti locali. Per questo vi consigliamo di controllare accuratamente le singole normative.

Incentivi ministeriali

Negli ultimi anni il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha promosso la creazione di veri e propri ecobonus, degli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche.

Questi incentivi sono validi in generale per le vetture con basse emissioni, e per questo possono essere richiesti anche da chi vuole acquistare un’auto ibrida.

Il valore massimo di questi ecobonus è di circa 6.000€, e possono rendere l’acquisto di un veicolo elettrico più vantaggioso e concorrenziale.

Sul sito del MISE trovate tutte le info su come richiedere questi incentivi.

RCA più economiche

Le polizze assicurative per le auto elettriche sono più economiche. Di solito alla guida di questi mezzi sono presenti automobilisti più esperti, che sono coinvolti in misura minore in incidenti di vario tipo. Si tratta di un dato statistico, e per questo le agenzie di assicurazioni propongono polizze molto valide ad un prezzo più basso.

Se state per acquistare uno di questi modelli vi consigliamo di consultare il vostro agente assicurativo per scoprire di più sulle tariffe disponibili.

Manutenzione delle auto elettriche

Anche queste macchine hanno bisogno di manutenzione, seppur in maniera diversa rispetto alle auto a benzina. All’interno delle vetture elettriche non sono presenti alcuni dei componenti che più spesso si usurano e vanno sostituiti, come il filtro dell’olio.

Ciò rende la manutenzione più economica, perché abbiamo bisogno di meno ricambi. Sul manuale d’istruzioni troviamo tutte le procedure per una corretta manutenzione ordinaria.