risparmiare energia

Come risparmiare energia e ridurre le bollette di casa? Ecco 5 consigli semplici ed efficaci per ottimizzare I consumi e ridurre il nostro impatto ambientale quotidiano

Come risparmiare energia in casa

I costi delle bollette di luce e gas rappresentano una spesa importante e imprescindibile in ogni nucleo familiare; per questa ragione è importante prestare attenzione ai consumi di energia e adottare delle abitudini che permettano di ridurre le bollette, ottimizzando il consumo energetico e aiutando l’ambiente. Ogni persona infatti, adottando uno stile di vita sostenibile può contribuire a ridurre le emissioni di C02 e combattere l’inquinamento ambientale, evitando gli sprechi di energia.

Vediamo ora 5 consigli pratici che si possono adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare energia, ridurre i costi delle bollette e contribuire al tempo stesso al benessere del pianeta.

1 Scegliere elettrodomestici efficienti e lampadine a basso consumo

Gli elettrodomestici sono responsabile per oltre il 30% del costo della bolletta: necessario quindi prestare la massima attenzione alla classe energetica e al loro utilizzo quotidiano. Meglio preferire elettrodomestici con una classe energetica alta (da A a A+++) in grado di ottimizzare i consumi, risparmiando energia e soldi in bolletta. Lo stesso discorso si deve applicare all’illuminazione di casa: lampadine al LED e lampade fluorescenti permettono di diminuire sensibilmente il consumo di energia, un vero toccasana per ambiente e bollette.

2 Utilizzo di elettrodomestici e illuminazione

È incredibile come un utilizzo attento dei nostri impianti domestici possa contribuire a ridurre bollette e dispendio energetico. Far partire la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico, preferendo un ciclo eco e impostando una temperatura più bassa, così come farli partire durante le ore serali (se in regime biorario) sono piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza. Anche ricordarsi sempre di spegnere le luci e le ciabatte inutilizzate, e non lasciare mai tv o elettrodomestici in stand by è un’ottima abitudine per evitare sprechi inutili di energia.

3 Attenzione alla temperatura interna

Il riscaldamento è una delle spese più temute dalle famiglie, ma ci sono ottimi modi per ridurre il costo della bolletta e aiutare il pianeta. Impostare una temperatura interna più bassa, intorno ai 18°-19°, avere un isolamento termico efficace, al riparo da eventuali spifferi e non coprire mai il calorifero sono tutti ottimi strumenti che permettono di ridurre sensibilmente la bolletta del riscaldamento. Sprecare meno energia significa ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili necessari a produrla, riducendo il nostro impatto sull’ambiente.

4 Scegliere una tariffa luce e gas più conveniente

Se vogliamo ridurre il costo delle bollette, una soluzione pratica è intervenire sul costo dell’energia utilizzata scegliendo le tariffe luce e gas migliori e più adatte alle nostre esigenze. Scorrendo la classifica dei fornitori di energia elettrica e confrontando le diverse tariffe, potremo trovare l’offerta luce e gas più conveniente. Se vogliamo aiutare l’ambiente ma non possiamo ancora installare un impianto fotovoltaico, una buona alternativa è quella di attivare una tariffa green di luce e gas per contribuire alla riduzione di C02 nell’atmosfera.

5 Risparmiare con i pannelli solari

Uno dei modi migliori per risparmiare sulla bolletta è quella di installare un impianto fotovoltaico. I pannelli solari sfruttano infatti la radiazione solare per accumulare energia che poi verrà trasformata, grazie a un inverter, in corrente alternata per essere utilizzata per i consumi domestici. Grazie alle detrazioni fiscali è possibile utilizzare i superbonus messi a disposizione dallo Stato per riqualificare l’abitazione da un punto di vista energetico, ammortizzandone la spesa.Un impianto fotovoltaico può ridurre i costi per la produzione dell’acqua calda fino e del riscaldamento fino all’80% e, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, rappresenta una scelta sostenibile e un aiuto concreto per il pianeta.