Dati CoReVe:
Il CoReVe oggi gestisce il ritiro dei rifiuti degli imballaggi in vetro raccolti in modo differenziato in 5.894 Comuni, cioè il 75% del totale dei Comuni italiani. La popolazione coinvolta è di oltre 50Milioni di abitanti, corrispondente all’84% della popolazione italiana.
I risparmi ottenuti annualmente grazie alla raccolta differenziata del vetro:
• oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime pari al volume della piramide di Cheope, la più importante al mondo;
•
l’emissione in atmosfera di quasi
2 milioni di tonnellate di CO2, corrispondenti ai gas prodotti da più di un milione di auto Euro 5 in un anno;
• una quantità di energia (pari a circa 3 milioni di barili di petrolio), tale da permettere il funzionamento di oltre 6 milioni di lavatrici Classe A per un anno.
I finanziamenti corrisposti ai Comuni:
CoReVe e ANCI hanno istituito nel 2009 un fondo speciale per i finanziamenti da destinare ai Comuni, finalizzato a migliorare e ottimizzare la qualità della raccolta e il recupero del vetro. Dalla sua istituzione ad oggi, il fondo ha consentito di avviare o ripristinare in molti Comuni la raccolta mono-materiale (cioè del solo vetro), di sperimentare in altri la raccolta del vetro separato per colore e di alimentare progetti di ricerca e di sviluppo innovativi, con l’obiettivo di individuare processi e prodotti per lo sviluppo di nuovi impieghi del vetro di scarto, altrimenti destinato alla discarica. Dall’inizio dell’Accordo Anci-CONAI (periodo 2009-2013), il fondo Anci-CoReVe ha accantonato circa 1.755.000 euro e si prevede che, a fine 2013, si raggiungerà la cifra di 3.177.000 euro.