eco bulb box Ikea
eco bulb box Ikea

Il progetto Bulb box è stato ideato e promosso da IKEA, WWF Italia e dal consorzio RAEE Ecolight. La “Bulb box” può essere ritirata c/o i punti vendita IKEA; è una semplice scatola dove raccogliere le lampadine a basso consumo esauste e riconsegnarle nei negozi IKEA presso uno dei suoi  18 punti vendita in Italia.

Le lampadine a risparmio energetico raccolte subiranno un corretto percorso di smaltimento e recupero dal consorzio Ecolight. Per ogni scatola consegnata IKEA donerà al WWF 1 euro per i suoi progetti di conservazione e, in cambio della Bulb box, IKEA consegnerà ai suoi clienti “IKEA Family” un buono per una confezione di tre lampadine a basso consumo “Sparsam E27” da 11W.

L’iniziativa è già stata proposta con successo da IKEA in Norvegia, e ha incentivato i clienti a recuperare correttamente le lampadine a basso consumo e nel contempo ha favorito l’uso di lampadine il cui consumo energetico è inferiore dell’80% delle tradizionali lampadine ad incandescenza, avendo inoltre una durata circa 10 volte superiore.

Lle lampadine a risparmio energetico, contrariamente alle tradizionali lampadine a incandescenza , devono essere trattate con attenzione per il loro contenuto di mercurio (in media 1 gr), sono classificate come “rifiuti pericolosi”.

Con un semplice ed efficace gesto si può contribuire personalmente a ridurre le emissioni di gas serra, evitare la dispersione di sostanze tossiche dell’ambiente causate da un non corretto smaltimento delle lampade fluorescenti compatte.