17 luglio, 2018
Home / NEWS / Ikea, Wwf ed Ecolight presentano la scatola per riciclare le lampadine
eco bulb box Ikea
eco bulb box Ikea

Ikea, Wwf ed Ecolight presentano la scatola per riciclare le lampadine

eco bulb box Ikea

Il progetto Bulb box è stato ideato e promosso da IKEA, WWF Italia e dal consorzio RAEE Ecolight. La “Bulb box” può essere ritirata c/o i punti vendita IKEA; è una semplice scatola dove raccogliere le lampadine a basso consumo esauste e riconsegnarle nei negozi IKEA presso uno dei suoi  18 punti vendita in Italia.

Le lampadine a risparmio energetico raccolte subiranno un corretto percorso di smaltimento e recupero dal consorzio Ecolight. Per ogni scatola consegnata IKEA donerà al WWF 1 euro per i suoi progetti di conservazione e, in cambio della Bulb box, IKEA consegnerà ai suoi clienti “IKEA Family” un buono per una confezione di tre lampadine a basso consumo “Sparsam E27” da 11W.

L’iniziativa è già stata proposta con successo da IKEA in Norvegia, e ha incentivato i clienti a recuperare correttamente le lampadine a basso consumo e nel contempo ha favorito l’uso di lampadine il cui consumo energetico è inferiore dell’80% delle tradizionali lampadine ad incandescenza, avendo inoltre una durata circa 10 volte superiore.

Lle lampadine a risparmio energetico, contrariamente alle tradizionali lampadine a incandescenza , devono essere trattate con attenzione per il loro contenuto di mercurio (in media 1 gr), sono classificate come “rifiuti pericolosi”.

Con un semplice ed efficace gesto si può contribuire personalmente a ridurre le emissioni di gas serra, evitare la dispersione di sostanze tossiche dell’ambiente causate da un non corretto smaltimento delle lampade fluorescenti compatte.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.