Interessanti innovazioni tecnologiche alla 22° Conferenza Annuale Europea sull’Energi.
E’ un progetto italiano, il SuntoGrid, ad essere il protagonista indiscusso, rappresentando un salto in avanti nella tecnologia fotovoltaica.
Il progetto SuntoGrid, presentato durante la sei giorni del fotovoltaico europeo alla Fiera di Milano, è un progetto basato sulle ricerche di Giuliano Martinelli, fisico ordinario all’Università di Ferrara, tra i maggiori esperti di fotovoltaico in Italia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia e con il CNR. L’idea è di concentrare la luce solare con una lente fino a 200 volte e, grazie ad un sistema di microspecchi, suddividerla in quattro colori. I 4fasci di luce colorata vengono poi inviati in maniera mirata su altrettante celle fotovoltaiche specifiche per quei colori. Tali celle sono capaci di convertirli in elettricità con alta efficienza. Essendo le celle specifiche per singoli colori possono essere costruite con materiali a basso costo in film sottile, con il minimo ricorso al silicio puro o ai costosi cristalli di gallio e germanio. Il risultato è una parabola fotovoltaica delle stesse dimensioni di una parabola satellitare. Essa converte la luce solare in energia elettrica con un rendimento del 40%, stimando che entro 3/4 anni potrà arrivare alla produttività del 50%.
Questa elevata produttività, combinata ai bassi costi delle celle, consente costi di produzione nettamente inferiori alle tradizionali celle solari in silicio e in più consente di ottenere energia elettrica rinnovabile a costi competitivi, ed in futuro anche minori dell’energia da fonti fossili.
Il progetto SuntoGrid è stato presentato per l’ammissione ai finanziamenti previsti dal fondo “Industria 2015” del Ministero delle Attività produttive. Per la sua implementazione è stato costituito un consorzio operativo a cui partecipano, tra gli altri , St Microelectronics, Enel, Asm e Eni.
Fonte : www.ilsole24ore.com