16 luglio, 2018
Home / NEWS / Energia eolica, produzione raddoppiata in Romania

Energia eolica, produzione raddoppiata in Romania

energia eolica

Enel Green Power ha dichiarato di aver avviato nuove operazioni in Romania che le consentiranno di raddoppiare l’attuale capacità energetica, portandola dagli attuali 34 MW ai futuri 64 MW. Il tutto sarà reso possibile grazie alll’installazione di nuove turbine eoliche (fornite da Gamesa), con una capacità energetica unitaria pari a 2 MW.

Il nuovo impianto eolico di Enel Green Power sorgerà nei pressi di Tulcea, consentendo una produzione annua stimata in 85,5 milioni di kWh, che in base alle informazioni fornite dai progettisti, sarebbero sufficienti a fornire energia utile per soddisfare il fabbisogno di circa 29.000 abitazioni nell’area interessata dall’investimento della compagnia, ed un conseguente risparmio di emissioni per circa 48 mila tonnellate metriche annue di co2.

Il nuovo impianto si aggregherà al parco eolico di Agighiol, aperto sempre da Enel Green Power in Romania nello scorso mese di dicembre.

Le  istituzioni locali prevedono che la capacità energetica installata in Romania dovrebbe aumentare dai 14 MW posseduti a fine 2009 a quota 3.600 MW entro 2015. Alla fine del 2010, il volume di energia eolica era già giunto a quota 600 MW.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.