ricarica auto elettrica

ricarica auto elettrica

L’Autorità per l’energia rimuove i vincoli per utenze domestiche

Presto ricaricare l’auto elettrica direttamente presso la propria abitazione, il garage o nel parcheggio condominiale, sarà possibile. L’Autorità per l’energia eliminerà i vincoli normativi che ostacolavano la predisposizione di eventuali punti di ricarica anche presso le utenze domestiche.
In base ad vecchia normativa ai consumatori domestici era vietato disporre di un doppio punto di fornitura elettrica nella stessa unità immobiliare.

Con questa importante modifica introdotta dall’Autorità, sarà quindi ora possibile richiedere al proprio fornitore di energia elettrica più punti di fornitura, ognuno con un contatore, destinati espressamente all’alimentazione di veicoli elettrici. Potranno quindi essere ubicati presso le abitazioni private e loro pertinenze (garage, box auto), negli spazi condominiali.
Ai punti di ricarica verrà applicata la stessa tariffa di trasporto già prevista per “altri usi”, indipendentemente dal fatto che il richiedente sia un cliente domestico o non domestico (impresa).
Il prezzo dell’energia potrà variare a seconda dell’offerta che verrà scelta fra quelle proposte dai vari venditori del mercato libero e potrà anche essere diversa da quella scelta per la fornitura domestica.