21 luglio, 2018
Home / NEWS / Caricatore universale per auto elettriche
caricatore universale auto elettriche
caricatore universale auto elettriche

Caricatore universale per auto elettriche

caricatore universale auto elettriche

Al Salone di Shanghai Audi ha presentato il caricatore universale per auto elettriche, frutto della collaborazione con altre Case.

Audi ha presentato al Salone Auto di Shangai un piccolo ma importante gadget sogno nel cassetto dei possessori di auto elettriche, cioè il caricatore universale, valido per qualunque Paese. Con la speranza che una simile presa sia adottata anche per gli apparecchi elettrici di uso comune come computer, stampanti o telefoni cellulari.

In attesa di vedere i dettagli di questi nuovo sistema di ricarica (in realtà si tratta solo di una presa multiuso), si sa che non vi saranno più limitazioni né sul tipo di corrente che ricaricherà le batterie né sul tipo di spina da inserire.

“Una minor varietà di interfacce per i veicoli ridurrebbe la difficoltà di lanciare sul mercato auto elettriche. Questo sistema universale di ricarica permette al costruttore di risparmiare sui costi di progettazione delle prese e ai consumatori di utilizzare il mezzo dove meglio credono e con un’unica spina”.

Il nuovo sistema è stato creato grazie alla collaborazione tra i 3 grandi costruttori tedeschi e mondiali – Audi, Bmw e Mercedes – in vista della messa sul mercato europeo di veicoli ad emissioni zero.

Negli Stati Uniti, la presa di ricarica universale è stata sviluppata in collaborazione con i costruttori del Michigan, in modo da poter essere impiegata anche da loro. Al momento è in fase un ulteriore processo di standardizzazione a livello internazionale che sarà completato a breve.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.