gatto

Sono numerose le persone che sono fermamente convinte di come solo ed esclusivamente i cani abbiano la necessità di sfruttare dei prodotti utili per tenere lontani parassiti e pulci visto che vengono a contatto con l’esterno praticamente ogni giorno e tendono a trascorrere un bel po’ di ore all’aperto.

In realtà, si tratta di una convinzione del tutto errata, dal momento che pure i gatti dovrebbero essere protetti in maniera completa rispetto alle pulci, così come ad altri ospiti del tutto fastidiosi e indesiderati. Su numerose piattaforme online, come ad esempio tra i prodotti de il Verde Mondo ci sono tante soluzioni proposte come antiparassitari, ma proviamo a capire quale può diventare la soluzione più adatta per ogni specifica esigenza.

Anche i gatti hanno bisogno degli antiparassitari

Ecco un aspetto che dovrebbe essere sottolineato in più occasioni. Pure i felini devono essere sottoposti a un apposito trattamento con uno specifico prodotto antiparassitario. Nonostante vivano in casa, infatti, è sempre meglio che ricevano adeguata protezione rispetto a questi nemici piuttosto pericolosi per la loro salute.

Le pulci, scendendo un po’ più nello specifico, sono in grado tranquillamente di infiltrarsi all’interno di un appartamento in numerose modalità. Ad esempio, possono finire in casa attaccati scarpe o vestiti, oppure anche attraverso le finestre, piuttosto che dal giardino o dalla porta di casa. Certo, anche quando altri animali entrano in casa, potrebbe essere che portino con sé delle pulci.

A questo punto, il problema diventa ancora più importante e ricco di rischi, dal momento che le pulci riconoscono nella casa un ambiente decisamente favorevole alla loro riproduzione, dal momento che trovano l’habitat perfetto per insediarsi. Ecco spiegato il motivo per cui gli antiparassitari dovrebbero essere impiegati lungo tutto l’anno e non solamente durante la stagione primaverile.

Quali sono i prodotti antiparassitari che conviene comprare

Come si può facilmente intuire, per tutelare la salute dei gatti ci sono tantissimi prodotti antiparassitari presenti in commercio. Ad esempio, troviamo quelli in fiale o spot-on, che rappresentano senz’altro la tipologia maggiormente diffusa e usata. In questo caso, però, è necessario prestare la massima attenzione all’applicazione dell’antiparassitario, dal momento che il gatto non dovrà in alcun modo poterlo leccare. Di conseguenza, è questo il motivo per cui, spesso e volentieri, viene suggerito di applicarlo nella zona tra le scapole, dal momento che si tratta di un’area del corpo che un gatto non riesce a raggiungere. D’altro canto, il punto di forza di questa tipologia di antiparassitario deriva dal fatto che l’applicazione è estremamente semplice.

Un’altra soluzione piuttosto diffusa sul mercato è rappresentata dai collari antiparassitari per i gatti. Nel caso in cui il proprio amico a quattro zampe non faccia più di tante storie quando c’è da indossare un collare, allora questa può diventare davvero un’ottima soluzione, anche dal punto di vista pratico.

Nella maggior parte dei casi, i collari antiparassitari si caratterizzano per garantire una durata più elevata in confronto a quelli proposti in pipette. Non solo, dal momento che ci sono diversi modelli che presentano anche la caratteristica dell’impermeabilità. Come funziona in questo caso l’antiparassitario? Il collare provvede al rilascio, in maniera proporzionale, ma graduale, delle sostanze che vanno a eliminare e a mantenere distanti i parassiti. Un accorgimento utile e da seguire è quello che prevede di mantenere almeno un dito di distanza tra il collare e il collo del gatto.

Infine, in commercio troviamo anche gli spray antiparassitari per gatti. In questo caso, l’applicazione può avvenire tranquillamente sull’intero corpo dell’animale, anche in ambienti in cui trascorre tantissimo tempo. In questo caso, per garantire la massima efficacia del prodotto, serve che venga spruzzato contropelo, mantenendo una distanza tra 10 e 20 centimetri, sempre tenendo il flacone in posizione verticale.