23 luglio, 2018
Home / NEWS / Agevolazioni fiscali per interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici

Agevolazioni fiscali per interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici

Dal 2014 le agevolazioni fiscali per le opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico saranno anche a beneficio dei lavori di rimozione dell’amianto dagli edifici. Ad annunciarlo è Luigi Dallai, parlamentare del Pd alla Camera e membro della commissione Ambiente della Camera. La detrazione per le opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico che riguardano la bonifica dell’amianto è stata inserita nel testo del Decreto legge incentivi, uscito dalla Commissione Finanze e che oggi, lunedì 29 luglio, arriva in Aula.

 “E’ un risultato molto importante – spiega Luigi Dallai – che estende le detrazioni di imposta previste per i lavori di efficientamento energetico (65%) e di ristrutturazione edilizia (55%), dal 2014 anche a beneficio dei lavori di rimozione dell’amianto dagli edifici.  Si tratta di un passo in avanti fondamentale nella lotta contro l’amianto, iniziata più di quaranta anni fa. II provvedimento fa bene all’economia, all’ambiente e all’occupazione perché oltre a tutelare la salute dei cittadini e del nostro ambiente, è un utile strumento per dare impulso all’economia e all’occupazione del settore. Va ricordato, infatti, che la promozione degli incentivi a favore degli investimenti in edilizia di qualità è stato uno dei pochi provvedimenti a prevedere misure per l’adeguamento antisismico e la riqualificazione energetica, a carattere strutturale che, soprattutto in questa fase di crisi, ha rappresentato un importane volano per la ripresa economica e occupazione del nostro Paese”.

 “La messa in sicurezza e la tutela del territorio – aggiunge Dallai – devono essere una priorità della nostra azione normativa, perché solo così potremmo aumentare la competitività del nostro Paese. Per questa ragione ho presentato un ordine del giorno che impegna il governo a stabilizzare le agevolazioni fiscali per le opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico che riguardano la bonifica dell’amianto”.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Notte dei ricercatori: un successo l'edizione 2017

Notte dei ricercatori: un successo l’edizione 2017

Grande successo per l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori. Un appuntamento che riscuote sempre più il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.