17 novembre, 2018
Home / Risparmio ed ecosostenibilità: ecco i pallet in cartone!

Risparmio ed ecosostenibilità: ecco i pallet in cartone!

Pare che i vecchi pallet in legno siano destinati ad un rapido declino. La notizia proviene dal quartier generale dell’Ikea, la multinazionale svedese dell’arredo in legno, che ha deciso di sostituirli con i più economici pallet in cartone.

Proprio così: da gennaio di quest’anno Ikea sta progressivamente soppiantando i 10 milioni di pallet utilizzati ogni anno per inviare le merci ai suoi 333 store disseminati in oltre 40 paesi. I motivi? Il pallet in cartone ondulato è in grado di sostenere un carico di 750 kg, lo stesso del legno, con i suoi soli due centimetri di consistenza, e un’altezza che è pari a un terzo di un pallet in legno.

 

Ma è soprattutto il peso ridotto (2,5 kg, poco più del 10% del peso totale di quelli in legno) ad aver attirato l’azienda svedese: grazie ad esso, infatti, sarà possibile un poderoso risparmio; non tanto sugli acquisti, ma sui costi di trasporto che, grazie all’utilizzo del nuovo materiale, diminuiranno notevolmente.

 

Da non trascurare infine il lato green di questo mutamento: riciclati dopo un solo utilizzo, i pallet in cartone tracciano un cammino virtuoso sulla strada dell’ecosostenibilità. Cammino che, si auspica, possa essere seguito anche da altre aziende nel mondo.

 

Ma esiste già un fronte dei contrari: dichiara che questi nuovi pallet non saranno in grado di sopportare pesi eccessivi e particolari condizioni meteorologiche. Che il declino dei vecchi pallet in legno sia ancora di là da venire?

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Scooter elettrici, cosa comprare nel 2018

Scooter elettrici, cosa comprare nel 2018

Quali sono le moto e gli scooter elettrici più importanti sul mercato in questo 2018? Di sicuro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.