piattaforma Norvegia

In Norvegia  è stata evacuata una piattaforma petrolifera, a causa della variazione di pressione di uno dei pozzi.

E’ stato annunciato questa mattina dal gruppo petrolifero “Statoil”, a seguito della  dichiarazione di incidente “grave” da parte delle autorità norvegesi.
Uno dei meccanismi di sicurezza per eventuali esplosioni si è inceppato, pertanto gli 89 dipendenti della piattaforma Gullfaks C, giudicati “non indispensabili”, sono stati subito evacuati. “E’ una situazione grave”, ha commentato Inger Anda, portavoce dell’Autorità norvegese di sorveglianza del settore petrolifero. “Il rischio di un incidente è alto (…) se si perde il controllo dell’altra barriera di sicurezza”.

Secondo la società petrolifera per ristabilire una condizione “di sicurezza” saranno necessari “diversi giorni”. “Non abbiamo avuto conseguenze sul personale né danni materiali sulla piattaforma e non ci sono state fughe di greggio dal pozzo”, ha dichiarato il portavoce, Gisle Johanson, pur riconoscendo la gravità della situazione. Sulla piattaforma Gullfaks C sono rimasti circa 140 dipendenti della Statoil, impegnati a risolvere il problema.

La situazione viene comunque definita “stabile e sotto controllo”.