House of Earth

Vi riporto un comunicato stampa di un’iniziativa che sembra molto interessante. E’ un workshop a pagamento, ma è innovativo e può portare spunti, pratici e di riflessione, a coloro che vorranno.

Costruire con la terra cruda – 17‐27 luglio 2015

My House of Earth è un laboratorio completo sull’arte antica della costruzione con la terra cruda.
Il workshop è organizzato dall’associazione Cooltura in collaborazione con House Alive! E prevede la costruzione di un piccolo cottage in cob con materiali semplici ed ecologici, quali sabbia argilla e paglia.

Il workshop si svolge presso Cascina Abbondanza a Bene Vagienna in provincia di Cuneo dal 17 al 27 luglio ed è rivolto a chiunque abbia interesse ad acquisire o approfondire tecniche di costruzione con materiali naturali, indipendentemente dagli studi o dalla professione svolta, magari per costruire una casetta per gli ospiti o un piccolo rifugio in campagna.

Le costruzioni in cob, oltre ad essere ecologiche e sane, sono anche economiche e durature nel tempo. Un’ottima opzione a basso impatto ambientale e a basso costo con una grande resa in termini di estetica e microclima interno.

Il corso ha un’impostazione pratica, ma non manca di fornire nozioni su materiali, tecniche di costruzione e metodi di integrazione di impianti ed elementi architettonici. Il docente Coenraad Rogmans di House Alive!, con la sua ventennale esperienza in costruzioni naturali, guiderà i partecipanti nell’acquisizione (o forse meglio, nella riscoperta) di un saper fare antico applicato a esigenze costruttive moderne. Il workshop si tiene in lingua inglese. È comunque disponibile un servizio di traduzione in italiano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://coolturali.wordpress.com/le‐cooltivazioni/my‐house‐of‐earth/

https://www.facebook.com/events/1575223542735418/

http://housealive.org/descriptions/my‐house‐of‐earth‐italy/
[email protected]