Home / Italiani sempre più verso l’ecosostenibilità

Italiani sempre più verso l’ecosostenibilità

green economy

Italiani sempre più ‘green’, nel 2009 sono diminuiti inquinamento, rifiuti e consumi acqua.

L’Italia diventa dunque più virtuosa sul fronte della ecosostenibilità; nel  2009 infatti si è registrato meno inquinamento, meno produzione di rifiuti urbani e meno consumi di acqua. Ma questi traguardi green non riguardano purtroppo tutti i settori. Rimangono infatti stabili  i consumi domestici di energia elettrica e gas, la densità di aree verdi nelle nostre città; in tema di trasporto  si registra un aumento di motocicli (+3,9%) e del tasso di motorizzazione (+0,4%) e una riduzione della domanda di trasporto pubblico.

Il numero medio di superamenti del valore limite del PM10 (particolato con diametro minore di 10 micron) è stato -5,1% rispetto al 2008, i rifiuti urbani raccolti -1,5%, il consumo domestico di acqua -0,7%. sempre nell’ultimo anno, si rileva poi un aumento di quasi due punti percentuali della raccolta differenziata, la quale rappresenta il 30,4% della produzione di rifiuti urbani.

Questo è quanto emerso da uno studio Istat che ha preso in esame 116 capoluoghi di provincia, in cui risiede il 29,8% della popolazione totale del nostro Paese (quasi 18 milioni di persone dislocati sul 6,8% della superficie italiana).

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Led: una scelta per l'ambiente

Led: una scelta per l’ambiente

La ricerca energetica negli ultimi decenni si è sempre più orientata verso soluzioni smart ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *