Home / Hiriko: auto elettrica biposto e pieghevole
HIRIKO: auto elettrica ripieghevole
HIRIKO: auto elettrica ripieghevole

Hiriko: auto elettrica biposto e pieghevole

Si chiama Hiriko la nuova piccola auto elettrica biposto in grado di percorrere fino a 120 chilometri con una ricarica completa. Anche il prezzo è molto interessante: 12.500 euro.

HIRIKO: auto elettrica ripieghevole

La peculiarità di questa nuova vettura elettrica è quella di poter essere ripiegata! La nuova auto elettrica del futuro è nata nei Paesi baschi. Il produttore l’ha presentata a Bruxelles al presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. “Hiriko” in basco significa “urbano”.

Il suo volante è per alcuni aspetti riguardanti l’elettronica, molto simile a quello delle auto di Formula 1. Le ruote, tutte e quattro mobili, permettono una rotazione di 360 gradi. L’abitacolo è stato realizzato con caratteristiche che consentono di  richiuderlo permettendo il parcheggio in appena un metro e mezzo di spazio (proprio quanto una bicicletta).

La nuova auto elettrica ad  emissioni zero sarà lanciata sul mercato ad inizio 2013. Sono numerose le nazioni cha hanno mostrato interesse all’acquisto della Hiriko:  Belgio, Germania, Spagna, Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Emirati Arabi.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Led: una scelta per l'ambiente

Led: una scelta per l’ambiente

La ricerca energetica negli ultimi decenni si è sempre più orientata verso soluzioni smart ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *