pallet

E’ un trend che, visti i tempi di crisi, continua ad essere in costante ascesa. E che cattura sempre più l’attenzione di chi guarda con simpatia ad una conversione ecologica dei nostri stili di vita. Stiamo parlando della cultura del riciclo, che si sta diffondendo in maniera sempre più capillare anche nel nostro paese.

Presupposti di questa cultura del consumo consapevole sono una grande attenzione all’ottimizzazione delle risorse disponibili e la riduzione degli sprechi, attuata grazie al riutilizzo di oggetti che soltanto apparentemente hanno terminato il loro ciclo vitale.

Reimpiegati in modi creativi, questi oggetti riacquistano una nuova vita e, spesso, anche la loro destinazione d’uso viene completamente stravolta. E’ il caso, ad esempio, dei pallet che, opportunamente riciclati e sapientemente lavorati, si trasformano in preziosi elementi d’arredo che andranno a connotare in maniera decisamente originale gli spazi nei quali verranno ospitati.

Ma cosa intendiamo con il termine pallet? Solitamente un bancale di legno utilizzati dalle industrie come base d’appoggio per materiali che devono essere immagazzinati e spostati con carrelli elevatori, i cosiddetti muletti.
I più diffusi misurano solitamente 1,20 metri di lato e possono essere in legno,plastica o altri materiali metallici.

Sono soprattutto quelli in legno sui quali si può lavorare per un recupero creativo. Lavorati, assemblati e ridipinti magari in un colore intonato a quello dello spazio per il quale sono stati pensati, possono trasformarsi in tavolini, cornici, scaffali, basi d’appoggio e addirittura doghe per il letto.

Numerose possono essere le reinvenzioni e le combinazioni che si possono ottenere, l’importante è utilizzare la fantasia. Con un investimento economico contenuto si riuscirà ad impreziosire uno spazio con un elemento originale e soprattutto con la consapevolezza di aver aderito ai dettami di uno stile di vita sostenibile.