global warming

Per combattere i nefasti effetti del riscaldamento globale, del nostro pianeta, secondo uno uno studio realizzato dall’istituto GLOBE e citato sul quotidiano Economist, più che un trattato internazionale a livello globale occorrerebbe adottare una serie di misure legislative valide a livello locale.

Lo studio sottolinea che le leggi ambientali a livello globale sono aumentate negli ultimi dieci anni, passando dalle 10 emanate mediamente all’anno del 2000 alle 20 del 2012.
Nello studio si sottolinea dunque l’importanza di iniziare a combattere il surriscaldamento globale tramite legislature sui temi ambientali a livello locale e non quindi delegare sempre ad accordi di tipo internazionale o globale.

Il surriscaldamento globale è un problema che negli ultimi decenni ha assunto proporzioni sempre maggiori. Negli ultimi  50 anni la temperatura media terrestre si è alzata di quasi un grado (esattamente 0,7°centigradi). Questo aumento della temperatura terrestre provocando numerosi cambiamenti ambientali, come la desertificazione, l’aumento delle inondazioni, perturbazioni sempre più violente ed un incremento dei fenomeni atmosferici come tornado e uragani.