25 settembre, 2018
Home / Chiaiano: una bomba ecologica
discarica
discarica

Chiaiano: una bomba ecologica

discarica di Chiaiano (NA)

La discarica di Chiaiano, in provincia di Napoli, è stata classificata come una vera e propria bomba ecologica. La perizia che che presto sarà consegnata al gip del Tribunale di Napoli contiene dei dati allarmanti. Gli accertamenti sono stati effettuati sulla qualità dell’argilla che fu posizionata tra il 2009 e il 2010 sul fondo della discarica di Chiaiano, quando fu realizzato l’invaso dalla ditta Ibi, appaltatrice della Protezione Civile.

Un esame tecnico cruciale per l’inchiesta sulle presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la realizzazione di tale discarica.

La perizia dell’ingegnere Boeri ormai è pronta e a breve sarà depositata sul tavolo del gip. Secondo indiscrezioni proveniente da fonte autorevole, la qualità del materiale analizzato è pessima, con conseguenti preoccupazioni sul rischio altamente probabile di infiltrazione dei materiali inquinanti nella falda.

L’inchiesta sulla discarica di Chiaiano coinvolge le società Edil Carandente e la Ibi, per le quali si ipotizza anche il reato di frode in pubbliche forniture.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Se digitale fa rima con ambientale un motivo ci sarà. Scherzi a parte, i più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.