San Francisco punta sull’auto elettrica per ridurre le emissioni di CO2: al via un progetto che prevede l’installazione di 2750 stazioni di rifornimento per auto elettriche.

Ricarica gratuita fino alla fine del 2013.

Da giugno a San Francisco sarà possibile caricare gratuitamente l’auto elettrica nei parcheggi comunali e all’aeroporto internazionale.

Ha confermato l’ annuncio dal sindaco Ed Lee che spera di poter “costruire la fiducia dei cittadini nei confronti di questa nuova tecnologia”.

Entro quella data il piano della Città di San Francisco prevede l’installazione di 2750 caricabatterie in città (più di 80 entro la fine dell’ano). Molte delle stazioni offriranno ricarica da 120 volt e da 240 volt. Più alta è la tensione, più veloce è la ricarica di un’auto: si sperimenteranno, infatti, una serie di caricabatterie da 480 volt, che potranno ricaricare un’auto elettrica all’80 per cento della sua capacità in meno di mezz’ora.

Auto elettriche per una città a basse emissioni. La Città di San Francisco punta a un livello di emissioni di CO2 nel 2012 che sia del 20% più basso rispetto a quello registrato nel 1990. Secondo Bob Hayden, consulente del Dipartimento cittadino per l’Ambiente, il “progetto permetterà di continuare sul percorso della progressiva riduzione delle emissioni”.