Durante la stagione invernale tutti preferiamo stare al caldo dentro la nostra casa, ma molti non sanno come mettere in atto delle semplici misure di risparmio energetico, e quando arrivano le bollette si stupiscono di quanto siano care. Bene, non rimanete sonnacchiosi sotto al plaid mentre in casa i riscaldamenti producono una temperatura tropicale degna dei Caraibi, e aprite gli occhi per leggere questi 10 preziosi suggerimenti:

Isolare la casa: è possibile impedire l’uscita di calore o l’entrata di freddo, e quindi abbassare le bollette del riscaldamento, isolando la vostra casa.

Utilizzare un termostato programmabile: è possibile ridurre il calore di scarto utilizzando un termostato programmabile, che può ridurre il calore quando si è lontani da casa e aumentare il calore prima di tornare per cena.

– Porte e finestre sono luoghi in cui si disperde più calore, è possibile risparmiare energia e denaro installando porte e finestre ben coibentate.

Usare luci a LED: i LED sono almeno del 75% più efficienti e durano fino a 25 volte di più rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza. Utilizzando luci a LED si può essere a proprio agio sapendo che la bolletta elettrica non ne risentirà.

Usare i pellets: con il costante aumento delle bollette, dovuta all’inesorabile crescita dei prezzi dei combustibili fossili, una stufa a pellets può farvi risparmiare molto, a breve e a lungo periodo. Le moderne stufe a pellets hanno un’ottima efficenza energetica (spesso superiore al 90%), e permettono di sfruttare pienamente il calore creato dalla combustione dei pellets, un combustibile molto più economico (e disponibile) di gas e petrolio.

Utilizzare controllori di illuminazione: è possibile risparmiare denaro aggiuntivo sulla bolletta elettrica usando sensori di movimento e timer di controllo.

Abbassare il riscaldamento dell’acqua: un modo significativo per ridurre il consumo energetico, se siete in vacanza, è quello di abbassare semplicemente il riscaldamento dell’acqua. Se andate via tre o più giorni consecutivi impostate il termostato dell’acqua al minimo.

Scollegare gli apparecchi elettrici: quando non si è a casa scollegate gli apparecchi da cucina, DVD, televisori e computer per risparmiare energia e denaro. Questa elettronica, una volta inserita, utilizza l’energia anche quando è spenta.

Utilizzare una presa multipla: se l’idea di correre per la casa per staccare tutto è un pò troppo, usate ciabatte per collegare più apparecchi, e poi comandate il tutto con l’interruttore della ciabatta.

Regolare le veneziane e tende: ultimo, ma non meno importante, un altro modo utile per risparmiare energia mentre si è in vacanza è quello di abbassare le tapparelle e le tende. Chiudi le tende e le tapparelle di notte per proteggersi contro le correnti d’aria fredda, aprirle durante il giorno per far entrare la calda luce solare.