oasis of sea

oasis of sea

Inaugurato pochi giorni fa il colosso del mare col più basso impatto ambientale

“Oasis of the Seas” è la nave inaugurata pochi giorni fa dalla  Royal Caribbean,  l’operatore turistico specializzato in crociere secondo al mondo per dimensioni .
Oltre ad essere una gigante del mare nel suo settore,  la nave da crociera si distingue dalle altre per l’impianto fotovoltaico di cui è dotata, costituito da ben 21.000 metri quadri di pannelli solari a film sottile. Costo dichiarato dell’impianto: 750.000 dollari.
Chi non vorrebbe andarsi a fare un viaggetto su di un gioiellino del genere? Ancora più bello sapere che per quanto grossa, l’ impatto che ha sull’ambiente è nettamente inferiore alle sue “compagne”.

Domanda: “Ma un impianto fotovoltaico montato su una struttura di questa stazza, quanto riesce a produrre?”
L’ energia fotovoltaica prodotta serve solo i piccola parte a soddisfare i fabbisogni energetici di questo gigante del mare, viene infatti utilizzata per illuminare la passeggiata e le aree centrali di sosta e far funzionare tutti gli ascensori di bordo.
Purtroppo non  è abbastanza da prender carico a tutte le “spese energetiche” del caso, gran parte dell’energia necessaria per alimentare l’immensa nave infatti, proviene ancora da fonti tradizionali ma è comunque una buona notizia che almeno una frazione di essa sia di origine rinnovabile ed eco-compatibile.
Bhe, altro che abbronzatura, col sole si fa di tutto!