edilizia a risparmio energetico

E’ disponibile la nuova Guida fiscale dell’Agenzia delle entrate aggiornata sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

La guida descrive i diversi tipi di intervento per i quali si ha diritto al beneficio e tutti gli adempimenti necessari per ottenerlo.
L’aggiornamento riguarda le modifiche normative recenti sulle procedure da seguire per usufruire delle agevolazioni; in particolare:

  • per i lavori che proseguono oltre un periodo d’imposta, è stato introdotto l’obbligo di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate una comunicazione specifica entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta nel quale i lavori hanno avuto inizio.
    Per i lavori che proseguono per più anni, il modello deve essere presentato entro 90 giorni dal termine di ciascun periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese oggetto della comunicazione
  • per gli interventi eseguiti dal 2009 è obbligatorio ripartire la detrazione in 5 rate annuali di pari importo (per il 2008 andava da un minimo di 3 ad un massimo di 10 anni; mentre solo per il 2007 c’era l’obbligo di ripartire la spesa in 3 rate annuali uguali)
  • è stata sostituita la tabella dei valori limite della trasmittanza termica (decreto del ministro dello Sviluppo economico del 6 gennaio 2010).

Ricordiamo  inoltre che dal 1° luglio 2010, al momento del pagamento tramite  bonifico effettuato dal contribuente, banche e Poste Italiane hanno l’obbligo di effettuare una ritenuta del 10% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che effettua i lavori.