elettricità, consigli per risparmiare sulla bolletta

elettricità, consigli per risparmiare sulla bolletta

Energia, per ridurre gli sprechi e risparmiare sulle bollette, l’Autorità Garante per l’energia elettrica e il gas ha deciso di incentivare la diffusione di dispositivi taglia stand-by.
Tali dispositivi permettono di controllare tutte quelle lucine rosse che indicano che l’apparecchio (televisione, decoder, stereo) non è né spento né acceso, è in modalità di attesa.
Eliminare o ridurre gli sprechi da stand by permette di ridurre gli sprechi di oltre il 10% in media i consumi energetici di una famiglia tipo, risparmiando circa 45 euro all’anno sulla bolletta elettrica. Per incentivare la riduzione graduale degli sprechi sono state due le principali iniziative. La prima è ‘M’illumino di meno‘ iniziativa svoltasi venerdì scorso, patrocinata dal Parlamento Europeo e da Legambiente e promossa da la trasmissione di Radio Due Caterpiller.
Tale iniziativa proponeva a tutti i cittadini ci favorire la diffusione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico anche attraverso l’attenzione alle luci di stand by dei propri elettrodomestici.
La seconda iniziativa è stata deliberata dall’Autorità Garante per l’energia elettrica che ha deciso di rendere possibili sconti tra il 40% e il 60% sul prezzo originale. Con lo stesso provvedimento si sono previsti anche incentivi per sostituire tutte le lampade semaforiche con led a basso consumo.

La palla passa ora alle aziende produttrici che dovranno attivarsi per promuovere campagne promozionali per la diffusione di apparecchi taglia stand by a prezzi scontati. L’iniziativa taglia stand by per ridurre il consumo di energia e i prezzi delle bollette si inquadrano in una più ampia azione dell’Autorità, per promuovere l’efficienza energetica anche attraverso riconoscimenti e certificati come i titoli di efficienza energetica e i certificati bianchi che attestano il reale risparmio energetico. Grazie a questa fitta campagna e alla sensibilità dei cittadini oltre 800 mila italiani, negli ultimi 5 anni, hanno potuto installare elettrodomestici a basso consumo, 23 milioni di lampadine ad efficienza energetica, 230 mq di pannelli solari.

La strada è ancora lunga ma percorribile rapidamente se si unisce la volontà di aiutare il pianeta e quella di risparmiare sulle bollette, anche grazie al confronto delle tariffe di luce e gas.

Per un confronto approfondito delle tariffe di luce, gas e offerte dual fuel vista il sito Supermoney.eu
Fonte: helpconsumatori.it