Home / Incentivi sugli immobili ecosostenibili
incentivi per casa ecosostenibile
incentivi per casa ecosostenibile

Incentivi sugli immobili ecosostenibili

incentivi per casa ecosostenibile

Disponibili 60 mln per l’acquisto di case nuove in classe energetica elevata, chiesti bonus anche per mobili e edifici esistenti

15/04/2010 – Via libera da oggi alle agevolazioni previste dal DL “Incentivi” 40/2010. A disposizione 300 milioni di euro per il sostegno a particolari settori: edilizia sostenibile, mobili, cucine, elettrodomestici e gru a torre per il comparto costruzioni.

Il DL, che ha iniziato alla Camera l’iter per la conversione in legge, è stato giudicato incompleto dal relatore Angelo Alessandri (esponente della maggioranza per la Lega Nor)d. L’elenco degli interventi incentivanti presenterebbe due lacune: non sono compresi contributi per l’acquisto di mobili diversi dalle cucine e per l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Settori che potrebbero invece costituire un volano per l’industria italiana.

La richiesta dell’estensione delle misure è stata avanzata anche dal Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, intervenuta al Salone del Mobile di Milano. Nei prossimi giorni sarà infatti predisposto un tavolo di discussione presso il Ministero dell’Attuazione del Programma a cui parteciperanno i principali operatori sel settore del mobile.

Allo stato attuale le modalità di erogazione dei bonus sono definite dal DM del 26 marzo 2010, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attuazione del decreto legge ed entrato in vigore il 6 aprile scorso. Su cucine ed elettrodomestici si pratica la diretta riduzione del prezzo. Nel caso degli immobili, invece, il contributo deve essere richiesto dall’acquirente.

Procedure: Per gli immobili “verdi” in classe energetica A e B sono a disposizione [continua…]

Fonte: EdilPortale.it

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Led: una scelta per l'ambiente

Led: una scelta per l’ambiente

La ricerca energetica negli ultimi decenni si è sempre più orientata verso soluzioni smart ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *