19 settembre, 2018
Home / I premi all’efficienza energetica

I premi all’efficienza energetica

ecosostenibilità

Per promuovere tra le imprese l’attenzione verso le tematiche ambientali, proliferano ormai in Italia, come in Europa, bandi e premi dedicati alla premiazione efficienza energetica.

ABB Energy Efficiency Award è il riconoscimento promosso dalla società ABB per tutte le aziende dei settori Industria e Terziario distintesi per l’impegno sul fronte del risparmio energetico. Per iscriversi all’edizione 2010 basta semplicemente riempire il form online.

I requisiti per partecipare sono:
– iscrizione al Motor Challenge Programme, progetto della Commissione Europea di cui ABB è sostenitore;
– installazione di motori ad alto rendimento (EFF1) e inverter ABB, con un risparmio energetico annuo superiore ai 200 MWh; riduzione nelle emissioni di CO2 pari a circa 100 ton/anno.

Altro Premio è il “Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro“, promosso da Legambiente, giunto quest’anno alla sua seconda edizione,  è aperto anche ad aziende e professionisti: focus, l’eco-innovazione di prodotto, processo e sistema.
Per partecipare bisogna iscriversi online entro il 24 settembre 2010. Le innovazioni che concorrono al tema “Abitare Sostenibile” hanno tempo fino al prossimo 22 ottobre.

Le aziende premiate potranno utilizzare il logo “Innovazione Amica dell’Ambiente” e tra di esse saranno selezionate quelle che avranno introdotto innovazioni compatibili con i requisti del concorso californiano Cleantech Open Competition edizione 2010, di cui Legambiente è partner. In questo modo avranno accesso diretto al Premio.

Nel 2009  è partita in Lazio l’iniziativa promossa da BIC Lazio (Business Innovation Center), che ha istituito il Premio tecnologie per l’efficienza energetica.
La prima edizione ha avuto, come oggetto del bando, le tecnologie/metodologie nelle tre fasi del ciclo dell’energia: produzione, distribuzione e impiego finale.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Se digitale fa rima con ambientale un motivo ci sarà. Scherzi a parte, i più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.