Dieci piccoli consigli utili per un Natale ecosostenibile sono stati raccolti in un manuale distribuito stamattina nel corso di Re-event, l’evento interattivo sulle fonti energetiche rinnovabili che si concluderà domani allo Spazio Etoile a Roma.

Nel libretto, realizzato dal Centro internazionale per la tecnologia e l’innovazione Alarico, promotore dell’evento, si consiglia ad esempio di scegliere abeti veri e non artificiali, di preferire le decorazioni fai-da-te di carta o di legno realizzate con creatività.

Il decalogo prosegue poi suggerendo l’uso di luminarie led, o a basso consumo, e comunque da tenere spente di notte o quando si esce di casa.

Poi c’è la lista dei regali eco compatibili (abbonamenti ai mezzi pubblici, biglietti per spettacoli, oggetti ad energia solare o libri su carta riciclata); al punto 5 il consiglio di utilizzare per i pacchi carta e fiocchi già usati; no poi al presepe con il muschio: meglio aghi di pino, pietre, carta e cartone; il punto 7 si occupa del cenone: meglio cibi locali e di stagione, e anche la tavola (punto 8) andrebbe allestita con piatti e stoviglie lavabili. Chi vuole andare in vacanza, si legge al punto 9, può scegliere viaggi ecosostenibili.

Ultimo punto la raccomandazione di differenziare i rifiuti.