19 luglio, 2018
Home / Dal Centro internazionale Alarico dieci consigli per un Natale ecosostenibile

Dal Centro internazionale Alarico dieci consigli per un Natale ecosostenibile

Dieci piccoli consigli utili per un Natale ecosostenibile sono stati raccolti in un manuale distribuito stamattina nel corso di Re-event, l’evento interattivo sulle fonti energetiche rinnovabili che si concluderà domani allo Spazio Etoile a Roma.

Nel libretto, realizzato dal Centro internazionale per la tecnologia e l’innovazione Alarico, promotore dell’evento, si consiglia ad esempio di scegliere abeti veri e non artificiali, di preferire le decorazioni fai-da-te di carta o di legno realizzate con creatività.

Il decalogo prosegue poi suggerendo l’uso di luminarie led, o a basso consumo, e comunque da tenere spente di notte o quando si esce di casa.

Poi c’è la lista dei regali eco compatibili (abbonamenti ai mezzi pubblici, biglietti per spettacoli, oggetti ad energia solare o libri su carta riciclata); al punto 5 il consiglio di utilizzare per i pacchi carta e fiocchi già usati; no poi al presepe con il muschio: meglio aghi di pino, pietre, carta e cartone; il punto 7 si occupa del cenone: meglio cibi locali e di stagione, e anche la tavola (punto 8) andrebbe allestita con piatti e stoviglie lavabili. Chi vuole andare in vacanza, si legge al punto 9, può scegliere viaggi ecosostenibili.

Ultimo punto la raccomandazione di differenziare i rifiuti.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Smartphone ecologici: scopriamo qualcosa in più

Se digitale fa rima con ambientale un motivo ci sarà. Scherzi a parte, i più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.