burt simpson, costume fai-da-te
burt simpson, costume fai-da-te

Carnevale è alle porte e in tanti saranno alla ricerca di costumi di carnevale ecologici, di maschere e travestimenti originali, magari realizzati con l’arte del fai-da-te, riutilizzando qualsiasi cosa abbandonata nei nostri armadi, o messo da parte in giorni e giorni di raccolta differenziata.

Tra i materiali più utili da usare per creare il proprio costume ci sono i capi d’abbigliamento vecchi, che si possono tagliare, strappare, trasformare come meglio si crede per farne mantelli, corpetti, gonne, grembiuli, maschere e cappelli.

Qualche esempio: per travestire i bambini da Bart Simpson non è difficile: basta procurarsi una t-shirt rossa, una calzamaglia ed una maglietta di colore giallo ed un po’ di colore giallo naturale per dipingere il volto, per poi mettere il bambino su uno skateboard vero o di cartone: il costume del loro personaggio preferito è fatto!
Le più brave potranno provare a ricreare il volto usando una struttura in  cartoncino riciclato o rivestirlo con guanti di plastica gialli (i comuni guanti per lavare i piatti) che avremo messo da parte anzichè buttarli dopo la loro foratura.

Tra gli altri materiali che si possono riutilizzare, la carta dell’uovo di Pasqua e quella dei regali di Natale vanno benissimo per fare le imbottiture (pancia, seno, muscoli) dei travestimenti o per la classica gonna a strisce di finta paglia per chi vuole vestirsi da ballerina, mentre contenitori e bottiglie di plastica sono perfette per fare le strutture interne dei costumi più complicati e tutti gli accessori possibili ed immaginabili per completare i costumi.

Avete altre idee per costumi di Carnevale ecologici ed economici? Non dimenticate di condividerli con noi, prima di dedicarvi completamente al fai da te per realizzare il costume dell’anno.