Home / A Olbia anche gli ospedali diventano eco sostenibili
Ospedale eco-sostenibile
Ospedale eco-sostenibile Olbia

A Olbia anche gli ospedali diventano eco sostenibili

Ospedale eco-sostenibile Olbia

L’iniziativa dell’Asl di Olbia è da rimarcare”:  sta prendendo sempre più piede il nuovo progetto di un ospedale totalmente eco sostenibile.

Non uno, ma ben tre presidi potranno usufruire di un impianto fotovoltaico che, tramite l’energia solare, sarà capace di produrre energia elettrica.

L’Asl ha avuto il merito di credere nell’iniziativa e di aggiudicarsi il finanziamento regionale, stanziato intorno ai 450 mila euro.

Una somma che sarà divisa equamente tra i tre ospedali, grazie a cui si potrà costruire delle strutture atte alla riduzione delle emissione di CO2 e, quindi, alla salvaguardia ambientale.

Proprio per questo anche i vertici dell’azienda sanitaria olbiese, hanno voluto partecipare al bando regionale che si riferiva alle diverse Asl presenti sul territorio sardo, in cui si trattava il cofinanziamento di impianti che sfruttano l’energia fotovoltaica, applicati su edifici pubblici.

E’ stato cosi presentato un progetto di impianto fotovoltaico, da parte dei tecnici dell’Asl Olbia: i fondi regionali serviranno a coprire circa il 90% delle spese, mentre la parte rimanente sarà a carico delle casse della stessa azienda sanitaria.

Le strutture fotovoltaiche arriveranno a produrre una potenza di oltre 19000 Kilowatt ciascuna, e saranno anche collegate in rete, in modo da poter funzionare in contemporanea con la rete elettrica già presente.

Redazione Paolo

Paolo
Redattore editoriale e traduttore tecnico specializzato, appassionato di tutela dell'ambiente e risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare

Led: una scelta per l'ambiente

Led: una scelta per l’ambiente

La ricerca energetica negli ultimi decenni si è sempre più orientata verso soluzioni smart ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *