Secondo una ricerca realizzata su larga scala, commissionata da Samsung Electronics Italia e realizzata da Nextplora, quest’anno non mancheranno regali hi-tech nelle case degli italiani per Natale e saranno principalmente prodotti ecologici e a basso impatto ambientale.

I regali più richiesti e più acquistati sono cellulari, televisioni a schermo piatto e netbook. Infatti in base all’indagine l’80% degli italiani regalerà un oggetto tecnologico mentre ben il 66% spera di riceverlo.

Gli appassionati di tecnologia sono principalmente gli uomini (3 su 4 desiderano regali hi-tech e in particolare un Tv a schermo piatto) e i più giovani, con età compresa tra i 18 e i 24 anni desiderano cellulari e computer portatili, mentre nella fascia successiva fino ai 34 anni il must sarebbe avere un cellulare nuovo. Il restante universo intervistato preferisce regali di profumeria con un buon 55%, il 50% invece sceglie abbigliamento e accessori, mentre il 43% chiederà a Babbo Natale CD e DVD.

Non ci stupisce vedere come anche le donne sono attratte dalla tecnologia, con un buon 56% che desidera una TV a schermo piatto mentre il 39% sceglie un cellulare nuovo.

Il regalo che verrà comprato meno è invece all’unanimità il video proiettore.

Da notare che saranno regali volti all’ecologia per l’80% degli intervistati che per la scelta dei regali controllano che il prodotto sia realizzato con materiali a basso impatto ambientale.

I regali per la maggior parte verranno acquistati nelle grandi catene di elettronica, dove si trova ampia scelta e diverse promozioni anche sotto il periodo natalizio.

In crescita anche la percentuale di chi non farà nessun regalo con un 10% del campione, rispetto a un più basso 3% del 2006.