open bosco 2012
open bosco 2012

OpenBosco: un nuovo modo di pensare per un nuovo mondo da costruire

OpenBosco si propone di ripensare e riformulare un modello di pensiero, sviluppo e lavoro in un contesto mai così lontano, ma primordialmente così vicino, all’uomo sociale.

La manifestazione di terrà il 29 e 30 giugno a Calvanico, piccolo borgo a soli 3 km dal campus dell’Università di Salerno. Si trascorrerà un’intera giornata, da tramonto a tramonto, “assaporando” il bosco, vivendolo e vivendo il nostro stare assieme contaminando esperienza e ricerca, studio e passione.

Sarà l’occasione per poter trascorrere una notte in tenda in una splendida area attrezzata di Antichi Mulini, immersa nel bosco e allo stesso tempo facilmente raggiungibile: agli antichi odori, sapori e suoni che accompagneranno la serata intorno al falò si intrecceranno le parole nuove di Alex Giordano, co-direttore dell’Accademia Mediterranea di Societing, che stimolerà al buio luminoso delle stelle una riflessione su “Un modello di sviluppo per sottrazione”.

Seguirà al mattino, dopo una sana colazione, un’escursione al bosco con Giovanni Galdieri e un WORKSHOP di cucina del nostro territorio in cui si imparerà l’antica arte della pasta fatta in casa. Il pranzo social di riscoperta di odori e sapori sarà un rito ritrovato di aggregazione e convivialità.

Nel pomeriggio riprenderanno i WORKSHOP dell’Accademia Mediterranea di Societing con Adam Ardvisson, professore Associato di Sociologia all’Università Statale di Milano, che svilupperà una riflessione su “L’Economia Etica. Ricostruire Valore dopo la Crisi” e con Vincenzo Moretti , sociologo e storyteller ideatore dell’inchiesta Le vie del lavoro promossa da Fondazione <ahref e Fondazione Giuseppe Di Vittorio, che affronterà il tema fondamentale del  “Lavoro, dunque valgo”.

Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione.

Il programma completo si potrà scaricare qui.