L’università britannica di Warwick studia un progetto sul rumore artificiale di cui le auto elettriche dovrebbero dotarsi.

E’ al vaglio, infatti, una legge che obbligherà le case automobilistiche a far “suonare” vetture elettriche ora troppo “silenziose”: per motivi di sicurezza le auto elettriche dovranno dotarsi di “rumore artificiale” che possa avvertire i passanti del loro arrivo.
I risultati della ricerca universitaria verranno trasmessi all’unione europea, la quale dovrebbe legiferare sulla materia entro la fine del 2011.

Le vetture elettriche, o a idrogeno sono infatti troppo silenziose: un pregio che per alcuni versi potrebbe rivelarsi mortale per pedoni o ciclisti, anche alle basse velocità. La casa automobilistica Nissan ha già deciso di installare degli altoparlanti sotto il cofano di tali vetture.

Le alternative al rumore del motore a scoppio sono molteplici: al momento l’università britannica di Warwick sta vagliando un ronzio profondo, uno acuto, un rumore simile a quello di una carta nei raggi di una ruota da bicicletta e qualcosa di simile.
L’importante è che il suono prescelto venga associato dalle persone con il trasporto.