filiale ecocompatibile MPS
filiale ecocompatibile MPS

Negli ultimi tempi la Banca Monte dei Paschi di Siena si è proposta di progettare le proprie filiali agendo sulla riduzione dei consumi energetici e sulla minimizzazione dell’impatto ambientale in generale.

Una delle prime realizzazioni è rappresentata dal piano di recupero dell’ex complesso rurale “La Vigna”, sito nei pressi di villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga (Siena). Fienile realizzato all’inizio del secolo scorso e da anni in stato di abbandono, ora oggetto di una rifunzionalizzazione e di un attento recupero con una sguardo attendo all’ecocompatibilità consentendo un risparmio totale annuo di circa il 40% in termini di consumi energetici rispetto ad una filiale tradizionale.

I sistemi adottotati riguardano:
– la coibentazione e pompa di calore geotermica;
– sistema di illuminazione “intelligente” in quanto riesce a raggiungere un perfetto equilibrio fra l’apporto di luce artificiale e naturale
Riuso dell’acqua piovana necessaria alla manutenzione del manto erboso esterno, raccolta in una cisterna interrata, da riutilizzare anche per tutti i fabbisogni idrici non potabili della dipendenza.