– Debora Billi –

Un’innovazione dalle potenzialità infinite: i pannelli solari trasparenti, utilizzabili anche come finestre.

E’ una notizia strepitosa: la Sharp ha annunciato l’entrata in produzione di pannelli fotovoltaici trasparenti, utilizzabili per i balconi e persino come finestre di edifici e grattacieli.

Anche se la resa è inferiore a quella dei pannelli tradizionali, circa il 6-8% contro il 10-20%, le applicazioni sono infinite. Si tratta infatti di pannelli fotovoltaici che non necessitano di spazio apposito, ma che possono essere integrati in qualsiasi costruzione svolgendo quindi una seconda funzione oltre a quella di produrre energia. E fungono anche da schermo contro il calore. L’unico problema è che ancora non se ne conosce il prezzo (la Sharp ha mantenuto la bocca chiusa sull’argomento), forse il giorno del lancio, il 1 ottobre, sarà svelato anche questo mistero.

C’è da augurarsi che non costino una fortuna e non siano la solita innovazione ammortizzabile in due o tre decenni, perché dei pannelli fotovoltaici trasparenti potrebbero rappresentare proprio l’uovo di colombo di cui abbiamo bisogno.

Foto – Sharp

Tratto da: petrolio.blogosfere