Mentre a Copenhagen i grandi della Terra si confrontano sui cambiamenti climatici, un sondaggio su piu’ di 2.800 viaggiatori europei – di cui 1.200 italiani – di TripAdvisor, la community di viaggiatori piu’ grande e rinomata del mondo, condotto per individuare i nuovi trend e le preferenze di viaggio per i prossimi dodici mesi, rivela che il turismo ecosostenibile e’ tra le priorita’ dei viaggiatori della community per il 2010.
In cima alle preferenze dei viaggiatori figurano proprio le soluzioni di soggiorno piu’ ”verdi”, prime fra tutte agriturismi ed hotel eco-compatibili, con particolare attenzione alle politiche energetiche e di riciclaggio messe in campo dalle strutture ricettive. 2010: parola d’ordine eco-vacanze. Fra i trend emergenti delle vacanze 2010 c’e’ sicuramente quello verso viaggi ”green” e soluzioni di soggiorno eco-attente: i rispondenti italiani (30%) e quelli spagnoli (23%) dichiarano infatti di aver sviluppato una coscienza sempre piu’ ”verde” durante il 2009, seguiti da francesi (20%) e inglesi (14%).
E pur di contribuire alla riduzione della CO2 e alla salvaguardia dell’ambiente i turisti europei della community sarebbero persino disposti a ridurre l’uso dell’auto e la guida – a dichiararlo e’ il 41% dei panelist italiani, il 30% dei francesi, il 28% degli spagnoli ed il 12% degli inglesi. I turisti sono pero’ meno propensi a ridurre il numero di viaggi in aereo: solo il 9% dei viaggiatori francesi, il 7% degli spagnoli ed il 6% dei turisti italiani sarebbe disposto a farlo, seguiti da un esiguo 4% di turisti inglesi.

Ma pianificare una vacanza eco-compatibile non e’ sempre facile: per un turista europeo su tre le informazioni a disposizione dei turisti orientati ad un viaggio ”green” sono insufficienti e difficili da reperire. Svezia regina delle mete verdi, seguita da Finlandia e Norvegia. La Svezia conquista il podio fra i Paesi ideali per una vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente – secondo il 21% dei turisti italiani, il 18% dei francesi, il 12% degli inglesi e l’8% degli spagnoli – in cima alla classifica anche Finlandia, Norvegia, Svizzera e Spagna. Viva gli agriturismi. Ma anche gli hotel ”eco” …

In linea con la generale propensione ai viaggi eco-sostenibili per il 2010, i turisti della community hanno espresso un forte orientamento ai soggiorni in strutture ricettive ”amiche dell’ambiente”: gli utenti italiani della community sono in testa fra i viaggiatori europei piu’ inclini alle soluzioni di soggiorno ”green” (53%), seguiti da spagnoli (46%), inglesi (22%) e francesi (16%).

E dovendo scegliere l’alloggio eco-friendly ideale per le vacanze, un turista italiano su due opterebbe per un agriturismo (48%) e solo in seconda battuta (30%) per un hotel. Al terzo posto, con il 12% delle preferenze, la sistemazione in barca a vela, seguita dal campeggio (4%). Secondo i turisti italiani di TripAdvisor per meritare l’etichetta ”eco” un hotel dovrebbe avere impianti alimentati da pannelli solari (86%), pratiche di riciclaggio efficienti (67%), pareti isolanti in materiali anti-inquinamento (42%), ma anche camere completamente prive di imballaggi per sapone, bagno schiuma, shampoo (39%), sistemi di riciclo dell’acqua piovana (35%) e pareti e finestre insonorizzate (26%).