Locandina Sana 2013

Inaugurata il 7 Settembre la venticinquesima edizione della più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica che perdurrà fino a martedì 10 Settembre con 550 espositori.

Organizzato da BolognaFiere, il Salone è stato inaugurato dal taglio del nastro da parte dell’ecologista e scienziata Vandana Shiva,  dal sottosegretario alle Politiche Agricole con delega all’EXPO 2015, Maurizio Martina e dal Presidente della Commissione Politiche Agricole al Parlamento Europeo, Paolo De Castro.

Il fitto programma, in cui sono inclusi corsi di formazione e di aggiornamento professionale riguardanti numerosi temi, convegni e workshop per gli addetti al settore, è consultabile alla pagina http://www.sana.it/corsi-e-convegni/programma-corsi-e-convegni-new/1473.html . Per i visitatori professionali, inoltre, è prevista una panoramica completa sui prodotti da agricoltura biologica, quelli a base di erbe officinali, ed i cosmetici naturali e biologici, oltre ai prodotti naturali.

I più recenti dati sull’andamento del biologico a livello nazionale saranno presentati a SANA dagli esperti del SINAB, il Servizio d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica istituito dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali. Nella medesima occasione saranno anche presentati i risultati di due indagini realizzate per l’Osservatorio di SANA 2013 da Nomisma su incarico di BolognaFiere: un’indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità  e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati bio e della Grande Distribuzione; una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l’interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari.

Secondo le prime anticipazioni del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, le aziende bio in Italia nel 2012 sono aumentate del 3%, e la superficie agricola coltivata secondo il metodo biologico ha registrato una crescita complessiva del 6,4%.