Conlegno. Legno per la salvaguardia ambientale
Conlegno. Legno per la salvaguardia ambientale

Legno a salvaguardia dell’ambiente: l’etica dei servizi a tutela del patrimonio forestale e della biodiversità

Conlegno: dal 2002, una storia di responsabilità verso l’ambiente.

Etica dei servizi a tutela del patrimonio forestale e della biodiversità: questi i concetti che racchiudono, in sintesi, la mission di Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero che si è assunto la responsabilità della salvaguardia ambientale favorendo i molteplici utilizzi del legno, dalla materia prima, al legno strutturale, all’imballaggio.

Attivo dal 2002, Conlegno è un consorzio privato, senza scopo di lucro, coordinato dalle stesse imprese aderenti e si occupa con estrema dinamicità di tematiche trasversali a tutta la filiera.

Conlegno dal 2005 è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto ministeriale n. 175 del 29 luglio 2005, per la gestione delle tematiche fitosanitarie legate all’imballaggio in legno: l’obiettivo è quello di affrontare le imposizioni di carattere legislativo e/o tecnico trasformandole in opportunità e valore aggiunto per le aziende Consorziate.

Il Consorzio è persuaso della necessità dell’utilizzo di prodotti non solo d’elevata qualità e d’indiscutibile performance, ma anche “biologicamente vivi”, vale a dire naturali e non inquinati da trasformazioni strutturali che ne abbiano alterato la composizione chimica. L’approccio ecosostenibile e il ruolo del marchio di qualità quale principale strumento per la valorizzazione dei prodotti divengono elementi imprescindibili. La gestione e promozione dei marchi è affidata ai relativi comitati tecnici a garanzia della prestazione delle aziende consorziate.

Proprio attraverso i marchi, Conlegno ha avviato un’azione coordinata di servizi, mirati allo sviluppo di una vera e propria cultura dell’utilizzo del legno a livello nazionale ed internazionale atti a favorire una sempre più ampia e corretta utilizzazione di questa tipologia costruttiva.

Ad oggi Conlegno gestisce 11 marchi a livello nazionale ed internazionale, di cui 8 di proprietà del consorzio.