La controllata americana di Enel Green Power – Enel Green Power Nord America Inc.

Ha avviato la costruzione dell’impianto eolico di Caney River nella contea di  Elk, in Kansas. Il progetto è stato sviluppato dal partner di EGP NA, Trade Wind Energy, ed è stato già concluso un accordo con la Tennessee Valley Authority per la vendita dell’energia che sarà prodotta dal nuovo impianto .

Il nuovo impianto sarà costituito da 111 turbine eoliche V-90 della Vestas da 1,8 MW ciascuna, per una capacità totale installata di circa 200 MW. Una volta in funzione, l’impianto di Caney River produrrà a regime 765 milioni di kWh all’anno, in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 70.000 US famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2 all’anno. L

’intero investimento nel progetto ammonta a circa 350 milioni di dollari.Il progetto di Caney Wind River prevede il finanziamento del piano per la conservazione dell’ambiente naturale focalizzato sulla Prairie Tallgrass in Kansas. Il finanziamento, in particolare, servirà alla costituzione dei vincoli necessari alla conservazione ambientale di  oltre 18.000 ettari, alla riqualificazione di 6.000 ettari della Tall Grass Prairie Habitat e alla ricerca sul vento e la fauna selvatica di questo ecosistema. “Il Nord America ha un grande potenziale di risorse  rinnovabili e sono lieto di vedere un ulteriore sviluppo della nostra capacità eolica nello stato del Kansas, con un progetto che contempla non soltanto la produzione di energia pulita, ma anche la conservazione dell’ambiente e la ricerca” – ha commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power.