energia eolica

Enel Green Power ha dichiarato di aver avviato nuove operazioni in Romania che le consentiranno di raddoppiare l’attuale capacità energetica, portandola dagli attuali 34 MW ai futuri 64 MW. Il tutto sarà reso possibile grazie alll’installazione di nuove turbine eoliche (fornite da Gamesa), con una capacità energetica unitaria pari a 2 MW.

Il nuovo impianto eolico di Enel Green Power sorgerà nei pressi di Tulcea, consentendo una produzione annua stimata in 85,5 milioni di kWh, che in base alle informazioni fornite dai progettisti, sarebbero sufficienti a fornire energia utile per soddisfare il fabbisogno di circa 29.000 abitazioni nell’area interessata dall’investimento della compagnia, ed un conseguente risparmio di emissioni per circa 48 mila tonnellate metriche annue di co2.

Il nuovo impianto si aggregherà al parco eolico di Agighiol, aperto sempre da Enel Green Power in Romania nello scorso mese di dicembre.

Le  istituzioni locali prevedono che la capacità energetica installata in Romania dovrebbe aumentare dai 14 MW posseduti a fine 2009 a quota 3.600 MW entro 2015. Alla fine del 2010, il volume di energia eolica era già giunto a quota 600 MW.