h2power - l'idrogeno nella mobilità sostenibile
h2power - l'idrogeno nella mobilità sostenibile

Si terrà oggi a Perugia, giovedì 24 maggio 2012, il primo workshop del progetto europeo LIFE+ “H2power” dal titolo “L’idrogeno nella mobilità sostenibile”.

L’evento avrà luogo presso l’Aula magna della facoltà di ingegneria.
L’obiettivo è quello di approfondire il tema della mobilità sostenibile orientata alla riduzione delle emissioni di CO2 con l’utilizzo di una miscela di idrogeno e metano. Durante l’incontro saranno evidenziati i primi risultati ottenuti dalla sperimentazione che i partner tecnici e scientifici stanno conducendo.

Il progetto, realizzato in partnership dal Comune di Perugia, Umbria Mobilità, Egenera s.r.l, Tamat ONG e I&TC Group, è stato avviato
a settembre 2010 con l’obiettivo di produrre un veicolo dimostratore per il trasporto pubblico alimentato con una miscela di idro-metano e si concluderà ad ottobre del 1013.

H2POWER è cofinanziato dalla Commissione Europea (Environment Life Programme) attraverso il Programma Life Plus 2007-2013, strumento nato per sostenere enti e aziende che intendono investire nella sostenibilità ambientale.

Il workshop, ricco
di interventi scientifici e divulgativi, avrà inizio alle 9.00 con i saluti delle autorità: il Prof. Gianni Bidini – Preside Facoltà di Ingegneria, Wladimiro Boccali – Sindaco Comune di Perugia, Roberto Ciccone – Assessore alla mobilità Comune di Perugia, Leonardo Naldini-Dirigente U.O. Mobilità Comune di Perugia e Lucie Trokanova, Desk Officer European Commission. Moderatore sarà Renato Burri – Coordinatore scientifico del progetto H2Power.

La sessione tecnica inizierà con la Presentazione scientifica del progetto H2Power, realizzata da Raffaele Confidati di Egenera srl, si proseguirà con la Presentazione dei dati ottenuti dalla ricerca a cura del team del Professore Carlo N. Grimaldi, Dip. di Ingegneria Industriale Università di Perugia. Seguirà una presentazione tecnica del veicolo dimostratore da parte di Claudio Sabini di Umbria Mobilità Spa. Alle 11.45, Mario Dragoni dell’azienda H2Nitidor, esporrà “La produzione d’idrogeno con l’uso delle energie rinnovabili”. Giorgio Iacuzzo,
giornalista scientifico ci parlerà de Lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno nella storia, mentre il Prof. Livio de Santoli, Energy Manager della Sapienza Università di Roma, interverrà con L’esperienza del laboratorio idrometano alla Sapienza. Fabrizio Giamminuti e Gianluigi Lo Basso, CITERA della Sapienza Università di Roma parleranno de Le Applicazioni diffuse dell’idrometano: criticità dei casi reali. Concluderà i lavori Angelo Consoli, CETRI-TIRES:Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, con l’intervento dal titolo L’idrogeno
e la Terza rivoluzione industriale di J. Rifkin.

Il workshop anche sarà l’occasione per festeggiare insieme il ventennale della nascita del Programma LIFE+.

Per informazioni e iscrizione (gratuita): www.h2power.it