Le bollette dell’energia elettrica rappresentano una spesa domestica di certo non indifferente, sopratutto considerando i tempi ostili che stiamo affrontando.

Avere un impianto fotovoltaico rappresenta la soluzione per diventare indipendenti dalla rete d’energia pubblica e, successivamente, per crearsi una rendita non indifferente.

Eppure non tutti sono ancora convinti delle reali potenzialità. Per questo vediamo nello specifico, quali sono i vantaggi che, l’installazione di pannelli fotovoltaici in casa, può offrirci.

 

Costo iniziale non elevato

Rispetto a quanto si può pensare, i costi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici per uso domestico non sono così elevati.
Facendoci due conti, per capire meglio, un impianto per una famiglia di 4 persone ha un costo che si aggira attorno ai 5-7.000 euro. Considerando che il 65 % delle spese è fiscalmente detraibile (grazie all’ultimo decreto sull’energia proposto a fine Maggio 2013) e alla possibilità di usufruire finanziamenti a fondo perduto organizzati dalla regioni per chi si dota di un impianto d’energia rinnovabile, emerge che il costo effettivo di tale impianto è di circa 2-3.000 euro. Tale cifra può essere coperta in meno di 4 anni dalla vendita dell’energia non utilizzata dalla rete domestica, che, durante i primi 20 anni di vita dell’impianto, viene ceduta alla rete pubblica a tariffe molto vantaggiose.

 

Costi di manutenzione nulli

I costi di manutenzione sono praticamente nulli. I moderni impianti che sfruttano i pannelli fotovoltaici, sono progettati per durare per moltissimi anni senza alcun intervento esterno.

Anche se si dovessero fare interventi esterni, si andrebbe a pagare una cifra irrisoria se confrontata al guadagno a lungo termine.

 

Bollette di energia? Scordatene!

Dotandosi di un impianto fotovoltaico le spese delle bollette energetiche vengono completamente azzerate, questo perché si compensa il consumo di energia con la tua produzione domestica.
Insomma potrai davvero dire addio alle assillanti spese mensili che normalmente si affrontano.

 

Investimento per guadagnare

Finita la fase di acquisto vero e proprio dell’impianto si passa al puro guadagno.
Facendo alcune ipotetiche stime, un impianto che produce energia a sufficienza per una famiglia di 4 persone, genera un minimo d’energia inutilizzata del valore di 900 euro all’anno. Mica male no?

E’ possibile, inoltre, dotarsi di impianti dotati di batterie d’accumulo che vengono ricaricate durante il giorno per poi cedere energia nelle ore notturne, essendo completamente indipendenti dalla rete pubblica.

 

Per non dimenticarci dell’ambiente…

Tralasciando l’ambito puramente economico sono da ricordare anche i vantaggi che ne trarrà l’ambiente: le celle fotovoltaiche producono energia sfruttando unicamente i raggi solari, che sprigionano infinita potenza senza produrre alcuna sostanza tossica, così come avviene, invece, della produzione classica di energia che ci viene fornita da sistemi che per funzionare inquinano l’ambiente, essendo dannose per le aree circostanti all’impianto dove viene prodotta.

 

Per concludere: Sei ancora sicuro di non voler installare pannelli fotovoltaici a casa tua?

 

Questo articolo è un contributo di PV Compare, comparatore di pannelli fotovoltaici.