Il TrenoNatura attraversa, in occasione di feste e sagre, vari paesi in tutta la Toscana su speciali automotrici e locomotive d’epoca.

La ferrovia Asciano-Monte Antico era stata chiusa al traffico nel 1994, poichè considerata un “ramo secco” per traffico viaggiatori troppo limitato. La linea però si trova in un territorio notevole valore ambientale-paesaggistico, in quanto attraversa la zona delle Crete Senesi e la vallata del fiume Orcia, terra di vini (si produce il famoso Brunello di Montalcino) e di antiche tradizioni rurali.

Grazie al progetto TrenoNatura, finanziato dalla Provincia di Siena, la Asciano-Monte Antico, alla fine degli anni novanta  è stata riaperta in alcuni giorni festivi in qualità di “ferrovia turistica”.

Al fine di contenere i costi, i volontari dell’Associazione Ferrovia Val d’Orcia si occupano della vendita dei biglietti, dell’assistenza ai clienti e della valorizzazione delle attrattive esistenti lungo la linea.

Ecco le prossime tappe dell’iniziativa fino all’8 dicembre:

  1. 31 ottobre: “Treno del crastatone”
    Littorine diesel degli anni ’50 da Siena per “Il Crastatone 2010″, la festa della castagna tipica di Piancastagnaio (Si).
  2. 14 novembre: “Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi”
    Treno storico a vapore da Siena per la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” a S.Giovanni d’Asso (Si).
  3. 21 novembre: “Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi”
    Treno storico a vapore da Grosseto e automotrici diesel da Siena per la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” a S.Giovanni d’Asso (Si).
  4. 5 dicembre: “Festa dell’Olio”
    Littorine diesel degli anni ’50 da Siena per la Festa dell’Olio Novello a Montelaterone (Gr).
  5. 8 dicembre: “Festa dell’Olio”
    Treno storico diesel e a vapore da Firenze SMN e da Siena per la “Festa dell’Olio” a San Quirico d’Orcia (Si)

Per ulteriori informazioni su queste iniziative eco-compatibili e di mobilità sostenibile vi invitiamo a visitare il sito http://trenonatura.terresiena.it/trenonatura2010/index.html sul quale è possibile acquistare pacchetti vacanza combinati: treno.-musei, treno-trekking e treno-bici.

TrenoNatura