malaria Legambiente
malaria Legambiente

Torino 25/02/2010 – Legambiente ha organizzato il Trofeo Tartaruga, iniziativa di punta della campagna Mal’Aria di Legambiente: nella  “gara” tra uno scooter, un autobus, un’automobile, una bici e un triciclo, quest’ultimo ha battuto tutti gli altri.

Il bus è il fanalino di coda del Trofeo 2010. Il percorso di gara, di circa 4 km, partiva da Piazza Carducci con arrivo in centro città. Il giovane impiegato che ha optato per un triciclo per adulti, ha terminato il percorso di gara in soli 12 minuti, seguito dal concorrente in bicicletta (14 minuti), dal concorrente in scooter (25 minuti), da quello in automobile (31 minuti) e quindi dal bus, che si è aggiudicato il Trofeo Ttartaruga 2010,  dimostrandosi fanalino di coda con ben 49 minuti!

Il risultato della manifestazione conferma un dato  importante che in molti sanno ma che purtroppo non li sprona nella modifica delle proprie abitudini:  le due ruote ecologiche sono il mezzo meno inquinante e più rapido per spostarsi in città. Fortunatamente nelle cittadine del  Nord Europa è stato compreso ed assimilato da  molti anni…

Fonte: Legambientepiemonte.it