Firmato il protocollo di intesa fra la Regione Puglia e CONAI

Buone nuove dalla Puglia; Nichi Vendola, Presidente della Regione, ha firmato, nell’ambito della premiazione di Comuni Ricicloni Puglia, un Protocollo d’intesa insieme al Presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Roberto De Santis. per l’avvio di nuovi servizi di raccolta differenziata finalizzati al miglioramento dei risultati di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio sull’intero territorio regionale.
Il progetto è supportato da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi, un milione di membri tra produttori di imballaggi e consumatori, uno dei più grandi consorzi in Europa).

Cosa prevede il protocollo? La raccolta mono-materiale dei rifiuti di imballaggio:

  • carta e cartone

  • vetro e multi-materiale

  • plastica

  • acciaio e alluminio

per ottimizzare la raccolta presso gli impianti di riciclaggio e alzare il livello qualitativo dei materiali destinati a riciclo.

Il cofinanziamento e l’avvio di campagne informative per i cittadini e la realizzazione di corsi di formazione per i funzionari pubblici.

La mappatura del sistema impiantistico e l’impegno nell’individuazione e nella valutazione dell’opportunità di creare nuovi centri di riciclo dei materiali, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per agevolare l’avvio a recupero dei rifiuti.

Roberto De Santis, Presidente di CONAI, dichiara Sottoscriviamo questo protocollo perché convinti ci siano le condizioni per un significativo sviluppo della raccolta differenziata nella Regione Puglia. Il protocollo è la cornice nella quale si inquadreranno gli accordi con i singoli ARO o i Comuni per la redazione dei progetti esecutivi, il supporto nella comunicazione ai cittadini, l’assistenza nella fase di avviamento. Tra gli impegni più significativi e previsti c’è la completa mappatura del sistema impiantistico onde programmare gli investimenti necessari per una copertura omogenea del territorio regionale. Ai benefici ambientali – la riduzione della quantità di rifiuti da inviare in discarica – si potranno aggiungere quelli economici: i corrispettivi per il ritiro dei rifiuti di imballaggio secondo quanto previsto dall’Accordo ANCI/CONAI  e le opportunità di crescita delle attività della filiera del riciclo”.

La distruzione di materia non è una soluzione sostenibile, il riciclo e il recupero dei rifiuti è la dimensione verso cui dobbiamo tendere” ha commentato Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia. “Con il riciclo riusciamo ad esprimere un nuovo modello economico, e l’impegno dei Comuni pugliesi più virtuosi è un chiaro segnale che raggiungere ottimi risultati di raccolta differenziata è un obiettivo possibile anche nella nostra Regione”.

Questa nuova iniziativa è la benvenuta nel panorama ambientale Italiano; secondo stime del 2014 la percentuale di riciclo dei vari materiali sta crescendo, con punte per la carta (86%), acciaio (74%) e vetro (65%). Il fatturato delle imprese che svolgono attività di recupero dei rifiuti ha raggiunto al 2014, i 34 miliardi di euro.