Molti dei genitori accompagnando i loro bimbi a scuola devono fare i conti con corse, traffico e smog, rischiando ritardi a lavoro. Negli ultimi anni in Italia è nata una valida iniziativa ecologica e divertente, alternativa all’uso dell’auto per accompagnare i bambini a scuola: il Piedibus, ovvero un autobus “umano” che accompagna i bambini nel tragitto da casa-scuola.

L’idea è nata a Padova nel 2003 su iniziativa di gruppo di genitori della scuola elementare che, emulando un’analogo progetto estero, hanno deciso di replicare il Piedibus anche nel loro Comune.

Il Pidibus è costituito dai bambini più due adulti, un “autista” e un “controllore” che compila quotidianamente un “giornale di bordo” sul quale sono segnati i bambini presenti ad ogni viaggio, e chiude la fila. Il piedibus segue un itinerario con fermate ed orari prestabiliti, proprio come un vero e proprio bus; il servizio è garantito anche in caso di pioggia e neve. Gli alunni devono farsi trovare alla fermata loro più comoda, indossando una pettorina colorata.

Per ulteriori informazioni vi inviatiamo a visitare il sito web www.piedibus.it