Pertamina Energy Tower

Pertamina Energy Tower nel 2019, sarà il primo grattacielo autosufficiente mai costruito al mondo. I progettisti statunitensi Skidmore, Owings & Merrill hanno presentato alla stampa  lo studio sull’edificio: una torre di proporzioni titaniche,  oltre 500 metri,  trasformata in una vera e propria centrale eolica.

La Pertamina Energy Tower ospiterà infatti la sede dell’azienda nazionale di energia e gas in cui lavoreranno fino a 20 mila persone e per questo si è pensato a un grattacielo sostenibile, in grado di generare in maniera autosufficiente l’energia necessaria a coprire il proprio fabbisogno. Una facciata ad “imbuto” per convogliare le correnti d’aria ed i venti, trasformandosi in una centrale eolica, con delle superfici vetrate studiate in modo tale da permetter il massimo passaggio della luce naturale, con il minimo guadagno solare, mantenendo sotto controllo le dispersioni termiche ed i consumi energetici. Pensato per essere costruito a una latitudine vicina all’Equatore, il grattacielo è equipaggiato anche con tende da sole semovibili per riparare dal caldo e allo stesso tempo ridurre la necessità di illuminazione artificiale.

La Pertamina Energy Tower fa parte di un complesso più ampio, denominato campus appunto, che sarà realizzato nel quartiere di Rasuna, al centro di Giacarta.