Il 7 e l’8 giugno, presso il parco del Pernone di Varone Riva del Garda, appuntamento con le pro loco trentine in festa, per la 5° edizione di Locus Locorum: un’occasione unica, all’insegna della sostenibilità ambientale, per scoprire i sapori e i tesori dell’artigianato trentino. In linea con l’impegno nella tutela del territorio che da sempre contraddistingue le attività delle Pro Loco, questa manifestazione sarà  la prima in Italia ad impatto compensato organizzata all’interno del mondo delle pro loco italiane, certificata nel progetto CO2 zero.

Alla manifestazione, durante la quale si potranno assaggiare oltre 20 piatti tipici delle valli trentine cucinate dalle pro loco locali, è stato rilasciato il certificato da Green Imnovation per contrastare le emissioni inquinanti legate ad ogni fase dell’evento. Per rendere Locus Locorum concretamente un evento a “zero emissioni” sono state stimate tutte le emissioni di Co2 prodotte durante ogni fase di realizzazione dell’evento, comprese quelle degli spostamenti dei partecipanti per raggiungere la manifestazione. Le emissioni saranno totalmente compensate con l’acquisizione di crediti volontari certificati, riconosciuti a livello internazionale, per un totale di 20 tonnellate di CO2.

Testimonial dell’evento e dell’impegno in ambito ambientale delle pro loco sarà la piantina di fragole del Trentino, che verrà offerta ad ogni pasto.
Un’occasione da non perdere il 7 e l’8 giugno al parco del Pernone a Varone Riva del Garda per scoprire i piatti tipici e l’artigianato delle valli del Trentino.

La Federazione Trentina Pro Loco e Loro Consorzi è l’associazione che riunisce le 170 Pro Loco e i 10 Consorzi Pro Loco del Trentino. Si occupa di questioni che riguardano il movimento del volontariato turistico, della sua tutela e della sua crescita, soprattutto in rapporto al mondo del turismo provinciale.
La Federazione è anche il Comitato Regionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’associazione che riunisce le circa 6000 Pro Loco italiane.

 

Per il calendario completo della manifestazione clicca QUI.