pannelli fotovoltaici, database europeo fotovoltaico

E’ disponibile una banca dati on-line con l’indicazione di costi e procedure inerenti l’installazione di impianti fotovoltaici. E’ online da pochi giorni questo ricco database europeo contenente informazioni su tutte le procedure, nomer e costi di installazione di impianti fotovoltaici.
L’iniziativa è stata promossa del consorzio PV Legal che, grazie anche al co-finanziamento del programma Energia Intelligente Europea (EIE) della Commissione Europea, ha creato un esaustivo database su passaggi e costi da sostenere per l’installazione di impianti fotovoltaici in 12 Paesi: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.

Dallo studio realizzato da PV Legal per creare il database, si evince che, nonostante molti Paesi riconoscano giustamente l’importanza dell’energia fotovoltaica cercando di favorirne lo sviluppo, incontrano ostacoli burocratici ne rallentano di fatto  la crescita. Il database di PV Legal è consultabile gratuitamente al seguente link: www.pvlegal.eu/database.html.