pannelli fotovoltaici

Dopo il Veneto anche in Sicilia partono le installazioni di impianti fotovoltaici per i gruppi di acquisto solare promossi da Legambiente.

Il primo gruppo è il Gas di Caltanissetta costituito da 35 famiglie, che, grazie al coordinamento e all’assistenza del circolo locale nell’ambito del progetto “Energie Nuove”, ha installato gli impiani fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Il primo step del progetto è stato la redazione del capitolato di gara privato, inviato a oltre 70 aziende siciliane del settore, una commissione tecnica, composta da rappresentanti di Legambiente, da tecnici del settore, del Dipartimento di ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Universita’ di Palermo e del Gas. Sono state quindi valutate le 24 offerte pervenute stilando una classifica in funzione della composizione societaria, della qualità e garanzie offerte dall’impianto proposto e del prezzo offerto. Infine il gruppo di acquisto solare ha deciso di affidare la gara all’azienda che ha ottenuto 64 punti su 100.

Grazie al gruppo di acquisto le famiglie aderenti spenderanno per un impianto da 3 kw/p (chiavi in mano) circa 10.000 euro, risparmiando più del 35% rispetto ai prezzi di mercato. Le famiglie grazie al contributo conto energia e al risparmio energetico della bolletta, si sono garantiti per i prossimi20 anni un guadagno economico di 2.700 euro annui (54.180 euro in vent’anni). Ciasuno degli aderenti al Gas grazie all’impianto contribuirà a ridurre l’emissione di C02 in atmosfera di 3 tonnellata ogni anno.

Nb. Le adesioni al gruppo resteranno aperte a tutte le famiglie fino al 31 luglio 2010.