Classi energetiche elettrodomestici, novità dal Parlamento europeo

A partire dal 2020 ci sarà una novità in più in tema di consumi energetici relativi agli elettrodomestici. Il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva che introduce delle importanti novità. Si tratta in pratica dell’introduzione di 3 nuove classi energetiche, che vanno da quella che permette di risparmiare maggiormente, a quella che invece prevede consumi più elevati. In questo modo si arricchisce l’etichetta che ci fornisce i dettagli sui consumi degli elettrodomestici.

Oltre alle attuali indicazioni classificate con la lettera “A”, a disposizione dei consumatori ci saranno anche le classi A+, A++ e A+++ per quanto riguarda il risparmio energetico degli elettrodomestici. Ora bisogna attendere la pubblicazione della direttiva sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, prevista per il mese di Giugno. Dopo la pubblicazione della Direttiva sulla Gazzetta Ufficiale Europea, ogni Stato membro avrà un anno di tempo per metterla in atto come direttiva nazionale.

Un aspetto molto interessante è che la legge ha stabilito che le indicazioni relative alla classe energetica dell’elettrodomestico devono essere chiaramente specificate sia nella pubblicità del prodotto che nel cartellino che informa sul prezzo.